Pages

Ads 468x60px

logo-nba1

mercoledì 25 settembre 2013

La novità dell'anno NBA: i soprannomi sulle maglie

La lega di basket più importante del mondo continua a sfornare novità.

La NBA non si ferma, dopo l'annuncio che alcune partite si disputeranno al di fuori dei confini degli Stati Uniti ecco che un'altra chicca: il soprannome sulla maglia!



King James, Black Mamba, Jesus Shuttlesworth, The Truth  al posto di Lebron James, Kobe Bryant, Ray Allen e Paul Pierce.



Per adesso sembra che la possibilità di indossare le magliette con il soprannome sarà limitata a poche partite.

La novità è piaciuta alla maggior parte dei giocatori a partire da Ray Allen che ha ricordato il grande impatto che ebbe sui giovani fans il film di cui fu protagonista He Got Game.

Un pò più tiepidi alcuni altri giocatori, in modo particolare quelli che un soprannome non ce l'hanno.
Comunque tutti i giocatori della NBA sono stati invitati a far conoscere quale soprannome avrebbero voluto sulla maglia e chiaramente i più estrosi si sono sbizzariti: Paperino, Batman, The pooh i più strani anche se alcuni non utilizzabili per ovvie ragioni di copyright.


Si avvicina l'inizio della stagione NBA : Miami - Chicago la prima

Martedì 29 ottobre  inizia il campionato NBA

Miami - Chicago così si aprirà la prossima stagione NBA. Subito un incontro esaltante, quindi tra la squadra campione in carica e quella che forse ha giocato la migliore pallacanestro la scorsa stagione.

Lebron James

Noah


Lebron, Bosh e Wade contro Noah e soprattutto Rose che dovrebbe aver finito il suo calvario dopo il grave infortunio di 18 mesi fa capitato nel momento più importante della sua carriera.

Lakers


La prima giornata prevede anche il derby di Los Angeles tra i Lakers e i Clippers.

Quest'anno sarà una NBA da esportazione, per la prima volta dalla sua fondazione alcuni incontri si svolgeranno al di fuori degli Stati Uniti.: San Antonio - Minnesota si giocherà in Messico, ma l'appuntamento storico è fissato per il 16 gennaio 2014 quando Atlanta e Brooklyn si affronteranno a Londra.


giovedì 12 settembre 2013

Eurobasket. Italia - Slovenia per continuare a sognare

Comincia la seconda fase a gironi di Eurobasket 2013.
Non sembra vero, ma l'Italia di Simone Pianigiani ha superato brillantemente la prima fase risultando l'unica squadra imbattuta. Sembra passato un secolo dalle partite dei tornei di preparazione, allorquando gli Azuuri le "prendevano" da tutti. Non appena si è cominciato a fare sul serio ecco che l'Italia si è compattata, ha tratto forza dalle assenze importanti ed è diventata una squadra, un gruppo granitico e difficile da battere.
Nello sport i valori di solidarietà, di unione, di gruppo sono fondamentali, ma ad essi necessariamente devono essere accoppiate le doti tecniche.

Meraviglia Italia


Gli Italiani sono bravi, ma altre nazionali lo sono di più, basterà allora la grinta, la solidità difensiva, l'abnegazione o alla lunga verranno fuori i più forti?
Nessuno può dirlo con certezza, per questa ragione Pianigiani ha affermato, nell'ultima conferenza stampa che l'Italia vuole continuare a stupire.
Stasera un altro esame importante, la partita con i padroni di casa della Slovenia.
I Sloveni nel girone di qualificazione hanno subito una sola sconfitta ai supplementari con la Croazia e sono tra i favoriti per la vittoria finale insieme agli Spagnoli, per batterli ci sarà bisogno di un'altra prestazione maiuscola degli Azzurri, ma soprattutto sarà necessario giocare bene con continuità. Passaggi a vuoto non sono ammessi altrimenti la partita con il pubblico avverso sarà segnata in partenza.

Ieri si sono svolte le prime partite della seconda fase. La sorpresa più grande è stata la sconfitta della Francia ad opera della Lituania. Mai in partita i Transalpini sono mancati nei loro uomini miglior, Tony Parker e Batum su tutti: il primo non è stato capace di dirigere la squadra  e ha apportato un numero irrisorio di punti, il secondo è stato un vero e proprio disastro per tutta la gara, nullo al tiro e impalpabile in difesa.

Tornado all'Italia l'appuntamento è per stasera alle ore 20,45; la partita verrà trasmessa dai RaiSport-

martedì 10 settembre 2013

Comincia la seconda fase di Eurobasket. Ecco i gironi.

Terminata la prima fase di Eurobasket 2013.
Il bilancio è esaltante per l'Italia che ieri ha sconfitto la Svezia con qualche patema di troppo, ma alla fine è riuscita a mantenere l'imbattibilità nel girone, fatto assolutamente inaspettato alla vigilia.

Ora inizia la seconda fase a gironi.

Il regolamento prevede che valgano i risultati degli scontri diretti della prima fase. L'Italia porta con se' le vittorie conseguite con la Finlandia e con la Grecia.

Girone difficile per l'Italia che dovrà affrontare i padroni di casa della Slovenia e la Spagna, senza contare la mina vagante Croazia che ha iniziato il torneo in sordina, ma che poi è riuscita a qualificarsi grazie a una splendida vittoria a danno della favoritissima Slovenia.

Prossima partita degli Azzurri, giovedì 12 settembre contro la Slovenia.

Eurobasket 2013 - Seconda fase - Girone A
1 Francia La classifica tiene conto dei risultati negli scontri diretti della prima fase
2 Serbia
3 Lituania
4 Ucraina
5 Lettonia
6 Belgio


Eurobasket 2013 - Seconda fase - Girone B
1 Italia La classifica tiene conto dei risultati negli scontri diretti della prima fase
2 Spagna
3 Slovenia
4 Finlandia
5 Croazia
6 Grecia